Inizia anche tu a meditare: alcuni semplici consigli

By Alessia Tanzi 2 anni ago2 Comments
spunti per iniziare la pratica della meditazione

spunti per iniziare a meditareLa meditazione oggi va di moda, negli Stati Uniti è uno strumento che è utilizzato da più di 15 anni anche nel business, dalle aziende più innovative e attente. In Italia se ne comincia a parlare e qualcosa si inizia a fare, come evidenzia il recente articolo di Jaime D’Alessandro sul Venerdì di Repubblica. Si fa un gran parlare di Mindfulness, termine che fa riferimento ad uno stato mentale in cui le emozioni sono trascese, ma ormai spesso associato ad una precisa disciplina – estrapolata da tecniche meditative buddhiste, creata negli anni 60 dal Dr Jon Kabat Zinn e oggi spesso promossa come applicazione in azienda.

Ma al di là della comunicazione e dei riferimenti veloci che se ne fanno sulla stampa, cos’è la meditazione? E soprattutto, come la si può utilizzare concretamente per essere un manager più efficace?

Qualche principio e consiglio pratico senza alcuna pretesa di esaustività:

  1. La meditazione è una delle pratiche più semplici e naturali e, come tutte le cose semplici, è anche una delle più potenti, oltre che gratuita… un vero peccato non approfittarne. Non ha nulla di esotico, anche la nostra tradizione dava grande valore alla contemplazione, che è assimilabile, ma si è persa nella storia e comunque è stata purtroppo limitata ai mistici.
  2. La cosa migliore per iniziare a meditare è… saperne il meno possibile! La meditazione è pratica e non ha bisogno di teoria.
  3. Gli strumenti più efficaci per entrare in uno stato meditativo sono la ripetizione di suoni (mantra) o di movimenti, oppure semplicemente l’osservazione focalizzata del respiro o di un punto (la fiamma di una candela, la punta del naso…)
  4. Un cervello in meditazione presenta simultaneamente onde molto lente (onde Alfa) e onde ad alta frequenza (onde Gamma): quando siamo in meditazione siamo contemporaneamente molto rilassati e molto vigili, cosa che non avviene nel normale stato di veglia. Attenzione: possono saltare fuori idee geniali!
  5. Vuoi qualche esercizio pratico per iniziare a meditare? Eccoli qui
  6. Vuoi fare una vera immersione nelle pratiche meditative? Fai un seminario a Yoga Borgo, un borgo storico in Umbria ristrutturato da due dei miei maestri, una coppia di meravigliosi insegnanti americani.

Solo con la pratica si può scoprire quanto la meditazione faccia bene, anche al business. Inizia!

Alessia Tanzi

Category:
  BLOG
this post was shared 0 times
 100
About

 Alessia Tanzi

  (71 articles)

Alessia Tanzi, consulente in strategia aziendale ed esperta di pratiche meditative e di sviluppo della consapevolezza, allena i manager ad integrare queste tecniche nella gestione quotidiana del business. E’ la fondatrice di Yoga-Coaching, impresa che supporta i manager attraverso discipline innovative.

2 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.