Perché non dovresti leggere le email prima di andare a letto

By Alessia Tanzi 4 mesi agoNo Comments
perchè non leggere le mail prima di andare a letto

perchè non leggere le mail prima di andare a lettoLeggere le mail prima di andare a letto è una di quelle brutte abitudini che sai di non dover fare… ma che fai comunque.

In ogni caso, rimane una di quelle attività che dovresti evitare per preservare la qualità del tuo sonno e della tua salute.

Passare del tempo su smartphone e computer, giusto prima di addormentarsi, può infatti col tempo condurre a stress e insonnia. Smetti di usare i tuoi device almeno un’ora prima di andare a letto, e fai invece qualcosa di rilassante, come yoga o meditazione: migliorerai di molto la tua routine notturna.

Cosa succede se leggo le email a letto?

Succede che accade qualcosa, e non è niente di buono: leggerle poco prima di andare a dormire è l’opposto del relax.

Ti senti stressato

Leggere le email è un’attività riservata alle ore lavorative, è tu non stai lavorando quando sei a letto. Non importa se sono email importanti: dovresti comunque occupartene con ragionevole anticipo prima di coricarti. Quando sei stressato, i livelli di cortisolo nel sangue crescono impedendoti un sonno ristoratore.

Sei esposto a luci artificiali

La luce blu emessa dagli schermi elettronici può confondere il tuo ciclo circadiano, induce il tuo corpo e il tuo cervello a pensare che sia giorno, provocando un rifiuto involontario ad addormentarsi. Puoi impostare la luminosità dello schermo in modo che emani una luce più calda, adatta per le ore notturne, ma è comunque meglio evitare del tutto di usare apparecchi tecnologici.

Stai associando il tuo letto con il tuo lavoro

Il tuo letto dovresti usarlo solo per dormire, rilassarti e fare sesso. Ciò induce il tuo cervello a relazionare il letto solo con attività piacevoli, e addormentarti quando ci sei sopra sarà più facile. Associando invece il letto con il tuo lavoro, ti porterai appresso tutto quell’insieme di noie e fastidi che non mancano mai in qualsiasi tipo di occupazione. Risultato: impossibile addormentarsi!

Attività da fare prima di addormentarsi

Mantenere una sana routine notturna regola il tuo ritmo del sonno, induce cervello e corpo a rilassarsi maggiormente durante le ore serali.

La tua routine può essere semplicemente come vuoi tu: per esempio puoi interrompere la lettura delle email un’ora prima di andare a letto, e fare un po’ di yoga prima di prepararti per andare a dormire.

Una volta sotto le coperte, puoi praticare un po’ di meditazione mindfulness: rilassamento progressivo dei muscoli, meditazione contata o respirazione mindful.

Dai inoltre un’occhiata a questo articolo, se vuoi conoscere alcuni semplici rimedi naturali per combattere l’insonnia.

Category:
  BLOG
this post was shared 0 times
 000
About

 Alessia Tanzi

  (77 articles)

Alessia Tanzi, consulente in strategia aziendale ed esperta di pratiche meditative e di sviluppo della consapevolezza, allena i manager ad integrare queste tecniche nella gestione quotidiana del business. E’ la fondatrice di Yoga-Coaching, impresa che supporta i manager attraverso discipline innovative.

Leave a Reply

Your email address will not be published.