LA MEDITAZIONE IN AZIENDA

Benefici comprovati per le aziende e per le persone

Grazie ai programmi di yoga per le aziende le persone possono allenarsi per rallentare naturalmente il ritmo del respiro, migliorando enormemente la propria salute fisica, emotiva e mentale e accrescendo la capacità di prendere decisioni intuitive, fare le scelte giuste ed essere più efficaci.

Iscriviti alla nostra newsletter

La meditazione per le aziende è un tema attuale: molte aziende, negli USA soprattutto ma ormai anche in Italia investono parte del proprio budget per fornire ai collaboratori spazi e tempi dedicati al rilassamento psico-fisico, privilegiando attività come yoga e meditazione in quanto molto collaudate e dimostrate efficaci da diversi studi scientifici, in primis quelli svolti dallo scienziato americano Herbert Benson in collaborazione con la Harvard Medical School e il suo Benson-Henry Institute for Mind Body Medicine.

I motivi sono in primis culturali: la nostra, come sostiene David Gelles, giornalista del New York Times e autore del libro “Mindful work”, è una società che in passato è stata influenzata dalla cultura beat, dal fenomeno degli hippies e dal misticismo orientale.

Con il passare del tempo, mondo occidentale e orientale hanno cominciato a dialogare, a condividere conoscenza, e noi oggi possiamo beneficiare di tecniche millenarie che rappresentano un modo nuovo, efficace e alternativo, per risolvere i nostri problemi.

LA FIGURA DEL MANAGER OGGI

Eccesso di stress, scarsa lucidità mentale, stanchezza fisica e burn-out sono alcuni dei possibili inconvenienti della vita aziendale, in particolar modo se si ricoprono ruoli di responsabilità.

PIÙ SI VA IN ALTO PIÙ LE SFIDE E LE PRESSIONI AUMENTANO

Così ci troviamo in una corsa continua, che sembra non finire mai: sempre con lo sguardo verso nuovi traguardi, non riusciamo a sviluppare la presenza del momento, quella che chiamiamo mindfulness.
Secondo il credo buddista infatti, gli uomini hanno la tendenza a rimuginare il passato o a inseguire un futuro irrealizzabile.

IL NOSTRO CORPO E LA NOSTRA MENTE NON POSSONO MACINARE CHILOMETRI ININTERROTTAMENTE

abbiamo bisogno di fermarci un attimo, di respirare per prendere le giuste decisioni.
Grazie ai programmi di yoga per le aziende gli uomini e le donne d’azienda possono allenarsi per rallentare naturalmente il ritmo del respiro, migliorando enormemente la propria salute fisica, emotiva e mentale e accrescendo la capacità di prendere decisioni intuitive, fare le scelte giuste ed essere quindi più efficaci.

IL RESPIRO CONSAPEVOLE

Yogi Bhajan, il Maestro che ha diffuso il Kundalini yoga in Occidente, insegnava che rallentando il ritmo del respiro, otteniamo molto più controllo sulla mente e sul corpo.
Quando il respiro è lungo, profondo e lento, la mente è costante e concentrata. Quando il respiro è pesante, rapido e superficiale, il dialogo interiore prende i sopravvento e la mente ci domina.

LA MODALITÀ CREATIVA

Oggi c’è la necessità, per uomini e donne manager, di essere sempre più presenti e creativi nel proprio lavoro: tramite tecniche sottili e potenti, la meditazione ci insegna a entrare in una vera modalità creativa partendo dal corpo.
A questo proposito, dai una occhiata ad alcune opinioni di dirigenti che utilizzano con successo il metodo Yoga Coaching.

I BENEFICI DELLO YOGA PER LE AZIENDE

La meditazione praticata in azienda ha dimostrato eccellenti risultati all’interno dell’ambiente di lavoro, tanto da essere stata adottata dal British National Institute for Health (NICE) in Gran Bretagna, ad esempio per trattare patologie come la depressione.

L’utilizzo di tali tecniche provvede sia al benessere sia dell’azienda che delle persone, fornisce a queste ultime strumenti che permettono loro di gestire con successo situazioni sfidanti, garantendo all’azienda collaboratori sani, motivati, soddisfatti e più efficaci.

I benefici per le aziende possono essere molteplici:

  • VANTAGGIO COMPETITIVO

    Aumenta l’efficacia e la produttività della squadra di management

  • EFFICACIA NUOVE GENERAZIONI

    Igruppi di giovani manager imparano ad affrontare le sfide in maniera più efficiente di come non abbiamo fatto nel passato

  • TEAM BUILDING

    Si tratta di spazi di condivisione su temi trasversali che rafforzano la coesione del gruppo

  • SOFT SKILLS

    Possedere solo forti competenze tecniche oggi non basta più, le competenze trasversali spesso fanno la differenza

  • CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY

    L’impresa si avvicina alla comunità in cui opera in maniera più autentica

LE SESSIONI DI YOGA COACHING 

Y-C pratica sessioni di yoga aziendale sia di gruppo che individuali. Le sessioni di gruppo impegnano una mezza giornata o una giornata intera e si realizzano programmi di 2-6 sessioni a intervalli mensili, progettati ad hoc.

Una sessione tipo di Yoga Coaching

Istruzioni per la pratica

Pratica individuale di 3-11 minuti da svolgere a casa o in ufficio. Regole per iniziare a seguire la disciplina individuale con successo.

Feed-Back

Condividere il feed-back è utile per rendere l’esperienza più intensa e trarne il massimo beneficio.

Teoria

Trasmissione interattiva dei fondamenti scientifici della disciplina e insegnamenti pratici. Modalità con cui gli esercizi aiutano a raggiungere i risultati.

Pratica

Sequenza di esercizi di meditazione che comprendono respiro, posture e movimenti, mantra e focalizzazione mentale.

I programmi sono progettati ad hoc per uomini e donne d’azienda e vengono trasmessi con un linguaggio a loro familiare. Durante le sessioni, viene trasmessa e praticata una selezione di brevi meditazioni utili per il business.

Ogni esercizio è progettato per ottenere risultati specifici. I corsi non necessitano di abbigliamento particolare e non è richiesta né preparazione né particolare flessibilità.

Gli spazi sono messi a disposizione dall’azienda: una normale sala riunioni può rispondere all’esigenza.

Gli esercizi/meditazioni sono svolti da seduti e possono essere praticati in autonomia, in ufficio o a casa.

Trusted By