Meditazione: studi scientifici da Bloomberg Business

By Alessia Tanzi 3 anni agoNo Comments

HarvardGli scienziati di Harvard scelgono il Kundalini Yoga per una ricerca di 3,3 M$ su meditazione e stress cronico

Il Dr John Denninger, psichiatra della Harvard Medical School, sta concludendo uno studio durato 5 anni volto ad indagare le modalità e i risultati con cui le antiche pratiche dello Yoga e della Meditazione hanno un impatto concreto sui geni e l’attività cerebrale di persone cronicamente stressate.

Si stima che negli Stati Uniti il costo dello stress per le aziende sia di $300 Miliardi (fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità) e che il 60-90% delle visite mediche siano riconducibili a disagi e malattie direttamente o indirettamente causati dallo stress (fonte: Benson-Henry Institute).

Il Dr Denninger sta studiando nel dettaglio i cambiamenti fisiologici attraverso le tecnologie più all’avanguardia (neuro-imaging e genomica) di 210 persone. Di queste 210 persone, 70 stanno praticando regolarmente Kundalini Yoga (scelto dal Dr Denninger per la sua forte componente meditativa), 70 meditazione e 70 ascoltano audiolibri educativi anti-stress.

Presto avremo i risultati dello studio, stay tuned!

Leggi l’articolo di BloombergBusiness qui

Alessia Tanzi

Category:
  BLOG
this post was shared 0 times
 100
About

 Alessia Tanzi

  (71 articles)

Alessia Tanzi, consulente in strategia aziendale ed esperta di pratiche meditative e di sviluppo della consapevolezza, allena i manager ad integrare queste tecniche nella gestione quotidiana del business. E’ la fondatrice di Yoga-Coaching, impresa che supporta i manager attraverso discipline innovative.

Leave a Reply

Your email address will not be published.