Le scelte determinano le abitudini, le abitudini determinano salute e vitalità
Sei solo tu ad essere responsabile del tuo benessere, questo è la risultante delle innumerevoli scelte che fai ogni giorno, più o meno consapevoli, soprattutto rispetto ai pensieri con cui decidi di popolare la tua mente e le emozioni che ne derivano.
In questo breve talk il medico e leader spirituale indiano Deepak Chopra riesce in pochi muniti a riassumere le leve su cui ognuno di noi può contare per determinare la vitalità e salute del corpo e la qualità della propria vita.
La premessa da cui parte il Dr. Chopra è che il nostro corpo non è materia, ma piuttosto processo, in quanto in continua trasformazione. Nessuno degli atomi che costituivano il nostro corpo alla nascita è ancora presente in noi oggi, e al contempo nessuno di noi oggi è uguale e ieri o a come sarà domani. Pensieri, emozioni, esperienze, incidono sull’espressione del DNA.
Sonno
Durante il sonno il nostro corpo mette in atto i processi rigenerativi vitali, oltre che riorganizzare le esperienze emotive e abbassare la tensione (omeostasi emotiva). È soprattutto la qualità del sonno ad essere essenziale.
Meditazione
La pratica meditativa ha un impatto sull’espressione dei geni. Non tanto sulla sequenza dei nucleotidi naturalmente bensì sull’espressione dei singoli geni e l’attività degli enzimi. Di seguito una tabella estrapolata da una sintesi realizzata dalla Harvard University che sintetizza i risultati scientifici relativi all’impatto della meditazione e dello yoga sul nostro benessere.
Movimento
Qualsiasi movimento, meglio all’aria aperta, meglio se ci piace, l’importante è continuare a muoversi. La nostra vita ha avuto inizio dal movimento e non esiste vita senza movimento.
Benessere emotivo
Emozioni come compassione, gioia, pace, empatia provocano un fenomeno nel sistema limbico chiamato “risonanza limbica” e la secrezione di ormoni quali ossitocina, dopamina, oppiacei, serotonina che promuovono l’autoguarigione e l’auto riparazione dei tessuti. Coltivare invece l’ostilità, la rabbia, la paura distrugge l’equilibrio emotivo e indebolisce il sistema immunitario.
Alimentazione
Una dieta ricca prevalentemente di cibi vegetali e pesce è da preferirsi rispetto ad un’alimentazione basata su cibi industriali raffinati e processati.
Guarda il TedTalk del Dr Deepak Chopra “Reinventing the Body”
Scrivi un commento